come aprire ed utilizzare un conto Paypal

In questo articolo vedremo come aprire ed utilizzare un conto Paypal per effettuare acquisti online e fisici e anche per vendere in tutta sicurezza.

Ti ho già accennato delle funzionalità di Paypal quando ti ho consigliato come pagare gli acquisti online, oggi ti fornirò qualche dettaglio in più.

Paypal è una piattaforma che permette di aprire un conto online per gestire acquisti e vendite.

Ci sono 2 tipi di conti che possono essere aperti:

  • conto personale
  • conto business

Il conto personale è dedicato a chi intende utilizzarlo principalmente per acquisti. È gratuito e puoi associare come metodo di pagamento una carta prepagata (come la Postepay) o un conto corrente bancario.

Questo significa che ogni volta che effettuerai un pagamento l’importo verrà prelevato dalla tua carta o dal tuo conto corrente ma sarà tutelato dalla protezione acquisti di Paypal.

Quindi la transazione sarà revocabile in caso di contenzioso con il venditore e l’importo ti verrà restituito.

Con il conto personale puoi anche ricevere denaro.

Se ti viene inviato come pagamento di beni e servizi verrà trattenuta una commissione da Paypal, se invece te lo invia un amico (come prestito o rimborso) la transazione sarà priva di commissioni.

Ovviamente, poiché il conto personale non è pensato per vendere, dopo un’ingente quantità di vendite Paypal ti chiederà di passare alla versione Business.

Il conto business esiste in 2 versioni. Standard e PRO.

La standard è la versione gratuita pensata per i piccoli venditori (anche privati e senza partita iva) che ha un costo definito “pay per use”.

In pratica l’unico costo da sostenere è il pagamento delle commissioni per ogni vendita effettuata.

Nella versione PRO invece c’è un canone mensile (29 €) cui vanno aggiunte le commissioni che però variano in base agli introiti, quindi più si guadagna meno commissioni si pagano.

In ogni caso il conto Paypal mette a disposizione una serie di strumenti particolarmente interessanti.

La protezione degli acquisti l’abbiamo già trattata.

Un’altra funzione interessante è la creazione dei link Paypal.me.

Con pochi semplici passaggi direttamente dall’area personale del tuo conto puoi creare un link personalizzato da associare al tuo conto che potrai condividere per farti inviare denaro con un click.

Chi clicca sul link dovrà semplicemente inserire l’importo da inviarti e il motivo (acquisto di beni e servizi oppure invio denaro ad amici e parenti).

In questo caso però per inviarti denaro la persona che clicca sul link deve avere un conto Paypal (oppure aprirne uno al momento dell’utilizzo del link).

L’esempio pratico può essere quello in cui hai prestato dei soldi ad un tuo amico, con questa soluzione il tuo amico clicca sul link, inserisce l’importo, seleziona il motivo e ti rimborsa.

C’è poi la possibilità di richiedere denaro direttamente dal tuo conto Paypal utilizzando l’email o il numero di telefono della persona a cui vuoi indirizzare la richiesta.

In questo caso il destinatario riceverà un sms o un messaggio email con la richiesta di denaro, cliccando sul link verrà indirizzato alla pagina per effettuare il pagamento.

Se è titolare di un conto Paypal potrà effettuare l’accesso per pagarti altrimenti potrà scegliere di procedere senza account e provvederà a rimborsarti usando i dati della sua carta di credito.

Una funzione davvero interessante, soprattutto per i venditori, è l’utilizzo del QR Code Paypal.

Il QR Code viene generato direttamente dall’app Paypal e può essere stampato o salvato sullo Smartphone.

Se non sai cos’è un QR Code qui trovi una semplice spiegazione.

Per effettuare un acquisto il cliente, tramite app Paypal inquadra il QR Code e la transazione avviene in modo immediato, con relativa conferma.

Nel caso di utilizzo del QR Code le commissioni per il venditore sono decisamente più basse rispetto alle tradizionali e si evita di utilizzare il POS che a volte, a causa della connessione, non funziona.

Ovviamente il QR Code può essere utilizzato anche tra privati nel caso di scambio di denaro tra amici.

Paypal mette a disposizione dei venditori anche vari pulsanti personalizzabili da integrare nei siti di e-commerce per consentire gli acquisti in un click sia con conto Paypal che con carta di credito.

In conclusione la piattaforma Paypal ti permette di aprire il conto più adatto alle tue esigenze e soprattutto in maniera gratuita ti consente di acquistare o vendere in tutta sicurezza.

Se quest’argomento ti è piaciuto fammelo sapere nei commenti, continua a seguirmi.