Aggiornamenti su Android che a partire dalla versione 12 consentirà di aprire l’auto con lo Smartphone tramite NFC

Oggi vediamo come aprire l’auto con lo Smartphone, grazie all’utilizzo di un’apposita app e di un’autovettura predisposta a tale funzione.

Il 19 ottobre 2021 fa il suo debutto Android 12 sugli Smartphone Pixel serie 6. Il nuovo sistema operativo di Google consentirà tra le altre cose di aprire la propria auto ed avviarla.

Il concetto di funzionamento, già presentato dagli sviluppatori all’evento Google I/O 2021, si basa sulle tecnologie NFC e UWB.

Tramite un’app, Digital Car Key, potrai effettuare un duplicato digitale delle tue chiavi ed utilizzare lo Smartphone come device per aprire ed avviare il motore della tua auto.

Ovviamente anche l’auto deve essere predisposta, fino a qualche anno fa tale tecnologia era appannaggio delle vetture di lusso.

Da un po’ di tempo a questa parte invece l’utilizzo dei protocolli NFC è disponibile su molte vetture di varie case produttrici.

Google sta inoltre collaborando con le case produttrici di autovetture alla standardizzazione dell’interfaccia di comunicazione tra Smartphone e veicolo.

Inizialmente l’app sarà resa disponibile solo per dispositivi Samsung e Pixel ma nei prossimi mesi la distribuzione sarà ampliata ad altri modelli.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram