Presentazione della APTERA SOL l’auto elettrica con ricarica solare con prestazioni da record a costi ridotti.

Oggi ti parlo di un progetto ormai in dirittura di arrivo decisamente interessante: l’auto elettrica con ricarica solare.

Chiunque si sia avvicinato anche solo per curiosità al mondo delle auto elettriche sa che i principali punti deboli di questa scelta sono:

  • autonomia limitata
  • tempi di ricarica piuttosto lunghi

Le più recenti auto elettriche hanno un’autonomia maggiore dei primi modelli ma parliamo comunque di qualche centinaio di Km che, in occasione di un tragitto più lungo potrebbero costringere a delle soste per ricaricare il veicolo.

Sono in corso sperimentazioni per realizzare batterie con autonomia molto lunga e tempi di ricarica ridotti, ma al momento non sono ancora realtà.

È realtà, invece, la realizzazione di un’auto completamente elettrica a ricarica solare grazie al completamento del progetto APTERA SOL.

APTERA SOL è una vettura dal design futuristico, a 3 ruote che verrà commercializzata a partire dal 2022 (inizialmente solo negli USA).

L’auto accoglie 2 passeggeri (compreso il conducente) ed è dotata di 2 motori (powertrain) da 100 e da 150 kW che le consentono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi.

L’autonomia di quest’auto è di circa 1600 Km con una carica completa delle batterie e la cosa più interessante è la presenza di pannelli solari.

I pannelli solari sono posizionati sulla parte anteriore, sul tetto e sulla parte posteriore e permettono di ricaricare le batterie per una percorrenza di 70 km al giorno.

In pratica chi usa l’auto esclusivamente per il percorso casa-lavoro potrebbe non aver mai bisogno di collegarla alla colonnina di ricarica.

All’interno dell’abitacolo è presente uno schermo da 15” che permette di gestire tutte le funzioni dell’auto e dell’intrattenimento.

Il prezzo della APTERA SOL è di circa 37000 €.

Il video di presentazione è disponibile QUI.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram


 [AAEG1]link video