Un breve articolo su come chattare in tutte le lingue del mondo grazie alla funzionalità traduci di Gboard.

È tempo di vacanze e nonostante le difficoltà per andare all’estero può essere utile sapere come chattare in tutte le lingue del mondo per parlare con amici e conoscenti stranieri.

Già in altri articoli ti ho accennato alle funzionalità di Google Assistant che se eseguito sullo Smartphone consente di sostenere conversazioni con persone straniere.

Basterà dire “OK Google fammi da interprete in” seguito dalla lingua del tuo interlocutore e potrai conversare con chiunque senza alcuna barriera linguistica.

La conversazione è bidirezionale quindi se tu parli in italiano la frase verrà tradotta per il tuo interlocutore, la sua risposta verrà tradotta per te in italiano.

Questa funzionalità è molto utile se sei di fronte al tuo interlocutore, ma se invece devi scrivergli un messaggio in WhatsApp o su qualsiasi altra piattaforma di messaggistica?

In questo caso se sei davanti al PC puoi ricorrere a Google Traduttore, avrai un campo in cui scrivere nella tua lingua ed uno in cui verrà tradotta la frase, testo che poi puoi copiare nella chat.

Se però vuoi un approccio più rapido, da utilizzare direttamente con il tuo Smartphone, la soluzione migliore è quella di installare come tastiera del device Google Gboard (la tastiera Google).

Per chi non la conosce la tastiera di Google è un’ottima alternativa alla tastiera standard degli Smartphone, molte case la installano già da tempo come predefinita.

Una volta installata ed impostata come tastiera predefinita (operazione che viene richiesta in fase di completamento dell’installazione) potrai personalizzare diversi aspetti:

  • posizione della barra dei numeri
  • tema
  • personalizzazione di alcuni tasti
  • installazione di dizionari
  • emoji personalizzate (pacchetti da scaricare)
  • sticker creati partendo da una tua foto (per generare una specie di avatar)

Tornando al discorso traduzione, quando ti trovi nella schermata della chat dovrai cliccare sui 3 puntini che appaiono nella parte alta della tastiera e scegliere “traduci”.

In questo modo tu scrivi in italiano ma il messaggio verrà tradotto ed inviato nella lingua da te impostata per la traduzione.

Un modo semplice ed efficace per parlare con i tuoi amici stranieri senza conoscere la loro lingua.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram