Breve presentazione della nuova funzionalità in corso di rilascio per effettuare chiamate e videochiamate da Gmail.

Oggi parleremo di come effettuare chiamate e videochiamate da Gmail, una nuova funzionalità in corso di rilascio da parte di Google.

Preciso subito, per i lettori più attenti, che la funzionalità non è proprio una novità, esiste già da qualche mese una procedura per effettuare chiamate e videochiamate partendo da Gmail.

Tuttavia la procedura attuale è piuttosto arzigogolata e poco intuitiva, si basa sull’invito ad una riunione su Meet da inviare tramite la funzione Chat di Google.

In pratica per parlare con un collaboratore ci si ritrova ad aprire almeno 3 app con la conseguenza che tutto diventa particolarmente confusionario.

La novità in fase di rilascio da Google invece prevede l’aggiunta di due nuovi tasti all’interno dell’app Gmail tramite cui effettuare chiamate e videochiamate.

Basterà quindi aprire la scheda Chat all’interno di Gmail per iniziare una conversazione con un’altra persona e tramite i tasti dedicati si passerà rapidamente dalla conversazione testuale alla chiamata o videochiamata.

Lo scopo di questo aggiornamento è piuttosto evidente e strizza l’occhio in particolar modo al mutato mondo del lavoro.

Gli smartworker, infatti, potranno facilmente collaborare condividendo spazi virtuali in cui archiviare documenti e contestualmente parlarsi, scriversi o vedersi tutto senza uscire dall’app di Gmail.

Ma l’aggiornamento non riguarda solo gli account business ma anche quelli personali e quelli G Suite Basic.

In pratica tutti gli utenti Google avranno modo con questo aggiornamento di cooperare, penso ad esempio agli studenti di una stessa classe o amici che organizzano un evento.

Sicuramente sfruttare al meglio queste funzioni permette ad un team o un gruppo di amici di collaborare con estrema facilità.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram