Una breve presentazione di Google telefono il dialer dei Pixel che adesso è per tutti.

In questo breve articolo voglio parlarti di Google telefono ovvero il dialer dei Pixel che adesso è disponibile per tutti.

Se ti è capitato di vedere un Google Pixel (Smartphone di fascia alta commercializzato da Google) quasi sicuramente hai potuto apprezzare il dialer per gestire le telefonate.

Infatti su questi prodotti (e anche sui dispositivi Google One) il dialer telefonico è rappresentato da un app Google telefono ricca di caratteristiche esclusive.

Da qualche settimana Google ha deciso di rendere disponibile per tutti i dispositivi Android questa app fino a poco tempo fa appannaggio esclusivo di poche case produttrici.

La versione preinstallata sui dispositivi come ad esempio Pixel, Xiaomi, LG, Asus e altri funziona diversamente da quella disponibile sul play store, ma le caratteristiche principali sono simili.

Vediamo insieme come funziona.

Ovviamente essendo un dialer lo scopo principale di questa app è quello di effettuare telefonate.

Nella barra inferiore dell’app trovi le sezioni preferiti, recenti e contatti da cui puoi facilmente raggiungere le chiamate fatte di recente o cercare nella tua rubrica.

Attraverso il tastierino puoi digitare direttamente un numero telefonico o cercarne uno sfruttando il T9 (ad esempio cliccando in sequenza “2272” chiamerai il contatto “casa”.

Nella parte alta dello schermo trovi invece una barra di ricerca (anche vocale) che ti permette di cercare i tuoi contatti oppure un luogo o un azienda direttamente in internet restituendoti il numero da chiamare.

L’app dispone nativamente di un filtro chiamate antispam e di ID chiamante. Puoi anche bloccare manualmente i numeri ma il servizio antispam di Google funziona molto bene evitandoti seccature e frodi via telefono.

Un’altra interessante funzione è quella delle chiamate verificate, in pratica attraverso un sistema di controllo Google può segnalarti quale azienda ti sta chiamando e il motivo della telefonata (il servizio viene attivato dall’azienda e verificato da Google).

Nell’app sono integrati i servizi di Google Duo (te ne ho parlato qui) per poter effettuare videochiamate direttamente dal dialer verso i contatti abilitati.

Oltre a tutto quello che ti ho appena detto, Google telefono ti consente anche di registrare la chiamata direttamente dal dialer.

Dal registro delle chiamate puoi riascoltare la registrazione, salvarla come file audio o come trascrizione testuale.

Per rispettare le norme sulla privacy, quando inizi a registrare la chiamata il tuo interlocutore viene avvisato da un messaggio audio e così anche quanto la registrazione termina.

Come vedi Google telefono è un dialer pieno di funzioni che normalmente sono accessibili tramite app di terze parti e completo di tutto grazie alle funzionalità di Contatti e di Duo.

E il tuo Smartphone ha già il dialer di Google? Fammelo sapere nei commenti.