Una breve tour nel mondo di Amazon fatto di acquisti online, servizi digitali, dispositivi intelligenti e tanto altro.

Ho deciso di intitolare questo articolo “il mondo di Amazon” perché effettivamente Amazon è un mondo tutto da scoprire, vediamolo insieme.

Quando si parla di Amazon la maggior parte di noi pensa agli acquisti online. Qualsiasi articolo ti venga in mente anche il più strano e introvabile Amazon lo vende e spesso i prezzi sono anche molto competitivi.

Il colosso americano ha ormai centri logistici in tutto il mondo e riesce a gestire le spedizioni nazionali e internazionali con una velocità quasi impressionante.

Come sicuramente saprai puoi registrarti gratuitamente ad Amazon ed effettuare acquisti in tutta semplicità collegando uno strumento di pagamento o addirittura pagando “in contanti” (ricaricando il tuo account).

Se vuoi sapere come effettuare pagamenti elettronici trovi una rapida guida qui e anche qui.

Come utente Amazon puoi decidere di sottoscrivere l’abbonamento a Prime per usufruire di offerte dedicate, sconti in anteprima e consegna rapida in un giorno lavorativo.

Ma come ti dicevo all’inizio Amazon è un mondo di servizi.

Nel panorama della piattaforma infatti oltre agli acquisti online troviamo anche molti servizi digitali (come ad esempio Amazon Music, Prime Video, Amazon Drive, Amazon Photo, ecc.).

Se sei utente Prime hai accesso alla maggior parte dei servizi appena citati a condizioni decisamente favorevoli, ciò non toglie che anche come utente standard (non Prime) puoi comunque sottoscrivere gli abbonamenti ai servizi che preferisci.

Amazon Music è disponibile in versione Prime o Unlimited. Prezzi diversi e contenuti diversi. Nel primo caso avrai un catalogo un po’ più scarno (“solo” 2 milioni di brani musicali).

L’app specifica ti permette di scegliere tra le playlist proposte da Amazon o tra i singoli brani o artisti secondo le ricerche che effettui e le preferenze che imposti.

Prime Video è il servizio di video on-demand di Amazon. Catalogo molto ricco di contenuti con film e serie tv di vario genere.

Attraverso il tuo account puoi gestire la presenza di più utenti del servizio (utile se in famiglia ci sono bambini), in questo modo potrai filtrare i contenuti in base all’età della persona che sta utilizzando il servizio.

All’avvio dell’app basterà scegliere chi sta guardando. Se si tratta di te vedrai tutti i contenuti se invece sono i tuoi figli vedranno solo i contenuti adatti alla loro età.

Drive e Photo sono i servizi di archiviazione digitale di Amazon rispettivamente di documenti o file e fotografie o filmati.

Lo spazio gratuito di Amazon è di 5 Gb per gli utenti standard (non Prime), mentre gli utenti Prime hanno spazio di archiviazione è illimitato per le foto e il limite di 5 Gb per documenti, file e video.

Proprio quest’ultimo aspetto dello spazio illimitato per archiviazione delle foto è molto interessante soprattutto in considerazione che da luglio 2021 Google, che offriva backup illimitato di foto e video ai suoi utenti, imporrà un limite di 15 Gb all’archiviazione online.

Un’interessante servizio disponibile per gli utenti Prime di Photo è lo spazio famiglia che permette di condividere con 5 amici o parenti un album (appunto di famiglia).

Gli amici e parenti pur non essendo utenti Prime potranno aggiungere in questo album di famiglia tutte le foto che desiderano senza limiti di spazio.

Come vedi Amazon è un mondo di servizi e ce ne sono molti altri di cui non ti ho parlato come ad esempio tutti i dispositivi Smart con Alexa l’assistente intelligente di Amazon che vedremo nei prossimi articoli.

Continua a seguirmi e se vuoi condividere con me le tue esperienze con Amazon raccontamele nei commenti.