Se ci troviamo in una casa Smart anche il frigorifero è connesso, gestire la lista della spesa e la scadenza degli alimenti non è mai stato così facile

Quando ci troviamo in una casa Smart anche il frigorifero è connesso ed il motivo è molto semplice, rendere facile fare la spesa, cucinare e consumare i prodotti in scadenza.

Quante volte ti sarà successo di dover buttare via degli alimenti perché scaduti in frigo e dimenticati, oppure di arrivare al supermercato senza la lista della spesa?

Per problemi come questi la soluzione è un frigorifero Smart.

Da qualche anno sia Samsung che LG hanno immesso sul mercato dei frigoriferi con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, in grado di gestire molteplici funzioni tramite app.

La differenza sostanziale tre le due case è nella possibilità o meno di gestire il frigorifero con gli assistenti vocali ma per il resto le caratteristiche hanno molte linee comuni.

Il frigorifero Smart della Samsung è un normale frigorifero che presenta sulla parte frontale una specie di tablet XXL (uno schermo LCD).

Lo schermo LCD è il pannello di controllo attraverso il quale puoi gestire tutto ciò che riguarda il frigo, ma anche consultare ricette, liste della spesa e scadenza degli alimenti in frigo.

Tramite delle videocamere interne puoi verificare i cibi presenti nel frigorifero direttamente dal tuo Smartphone (molto utile per evitare di acquistarli di nuovo senza prima averli consumati).

Le app dedicate permettono di effettuare una registrazione delle scadenze del cibo prima di inserirlo in frigorifero, in questo modo riceverai una notifica prima del raggiungimento dell’ultima data utile per consumarlo.

Inoltre è possibile utilizzare il pannello di controllo per prendere appunti o per scrivere la lista della spesa e anche per fissare appuntamenti in calendario che poi saranno condivisi su tutti i dispositivi connessi.

La presenza dello schermo LCD ti consente inoltre di seguire video ricette e di visualizzare contenuti condivisi dalla TV o dagli Smartphone.

Una caratteristica interessantissima è la possibilità di fare la spesa senza muoverti da casa.

Grazie alla collaborazione con Supermercato24 everli è possibile fare la spesa online e riceverla direttamente a domicilio nel giro di poche ore.

Tramite lo schermo LCD è possibile la visualizzazione di videocamere e baby monitor compatibili e anche di informazioni meteo e notizie del giorno.

Invece LG ha puntato sull’integrazione degli assistenti vocali, attraverso cui rende possibile effettuare acquisti su Amazon e controllare alcune funzioni del frigorifero con la voce.

Ovviamente il prezzo di questi frigoriferi è superiore rispetto a quelli tradizionali e per questo motivo potrebbe essere una buona strategia quella di acquistarli durante il black Friday.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram.