Una breve panoramica tra i servizi e i prodotti per la domotica secondo IKEA. Luci smart, tapparelle e casse wifi.

In questo articolo voglio presentarti una serie di prodotti specifici per rendere smart la tua casa, parlerò infatti della domotica secondo IKEA.

Se sei stato di recente all’IKEA avrai notato che l’azienda oltre ai mobili ha cominciato a vendere alcuni prodotti tecnologici come lampadine smart e casse wifi.

In un altro articolo ti ho parlato di come rendere smart la tua casa attraverso i prodotti Bticino e Vimar operando direttamente sull’impianto elettrico.

Le soluzioni che ti propongo oggi, non si integrano nell’impianto elettrico ma vi si affiancano. Il principio di funzionamento è comunque lo stesso già trattato.

Quindi avrai il dispositivo smart (luce, presa, interruttore o cassa audio) che si interfaccia con un gateway che a sua volta si collega al tuo router.

IKEA vende i seguenti prodotti smart (qui il catalogo completo):

  • lampadine
  • pannelli led
  • prese
  • tende a rullo
  • casse wi-fi
  • lampade con casse wi-fi integrate

Le lampadine si montano direttamente al posto di quelle tradizionali e possono essere controllate attraverso la specifica app.

Analogamente alle lampadine ci sono i pannelli LED di vari formati anch’essi regolabili da app o attraverso l’interruttore (telecomando).

Le regolazioni possibili per le luci, oltre all’accensione / spegnimento, sono l’intensità (percentuale di luminosità) e il colore.

Le prese invece vanno interposte tra la presa tradizionale e il dispositivo da comandare a distanza.

Una volta installate si comandano sia da telecomando che tramite app.

Nel catalogo trovi anche le tende a rullo, disponibili in vari formati, che si installano al posto di una tenda tradizionale e sono dotate di batteria per poter funzionare senza necessità di una presa di corrente nelle vicinanze.

Anche le tende possono essere comandate tramite telecomando o app, puoi regolarne l’apertura (totale o in percentuale).

Accanto a questi prodotti di cui ti ho appena parlato troviamo poi le casse wifi e le lampade con casse wifi integrate (qui trovi il catalogo specifico).

L’utilizzo di questi dispositivi ti permette di trasmettere musica in qualsiasi stanza (eventualmente anche in contemporanea come i tradizionali servizi di filodiffusione).

Un’interessante particolarità sta nel fatto che se hai più casse nella stessa stanza puoi collegarle tra loro per una riproduzione stereo o multicanale ottenendo così un suono avvolgente.

Per gestire le casse e le lampade con casse integrate dovrai utilizzare un app che attraverso una semplicissima configurazione ti permette di controllare tutti i tuoi servizi musicali preferiti da un unico posto.

Ovviamente oltre ad utilizzare le app specifiche (per l’illuminazione e per l’audio) puoi gestire tutti i dispositivi attraverso gli assistenti vocali (Google assistant, Alexa).

In questo caso sarà il gateway a ricevere il comando e a trasmetterlo al singolo dispositivo.

Come hai potuto vedere anche con i prodotti IKEA puoi rendere smart la tua casa e ti assicuro che la qualità dei prodotti è molto alta.

Nel caso decidessi di provare a connettere la tua casa ti consiglio di acquistare i comodi kit di partenza (composti da 1 lampadina + 1 interruttore oppure da 1 lampadina + 1 presa + 1 gateway).

Ogni componente è a se stante ma puoi espandere il tuo impianto quanto vuoi.

Se ti è piaciuto quest’articolo e se deciderai di acquistare qualche prodotto smart di IKEA raccontami le tue impressioni nei commenti.