Vediamo come gestire le notifiche di Home Assistant su Android TV grazie all’integrazione nativa e l’app.

In questo articolo vediamo come gestire le notifiche di Home Assistant su Android TV, in modo semplice ed efficace grazie all’integrazione combinata con l’app.

Abbiamo già parlato delle notifiche di Home Assistant, servizio nativo del server che permette di comunicare con gli Smartphone su cui è installata l’app.

Oggi vediamo come estendere il servizio notifica anche ai dispositivi dotati di Android TV. È molto comodo ricevere la notifica sullo schermo mentre si guarda la TV.

Per predisporre il dispositivo con a bordo Android TV alla ricezione delle notifiche bisogna scaricare l’app gratuita Notification per Android TV.

Dopo aver installato l’app sulla TV vai sul server di Home Assistant nella sezione impostazioni è integrazioni e aggiungi “Notifiche per Android TV / Fire TV”.

Quindi segui le istruzioni a video per configurare l’integrazione, tutto molto intuitivo e pratico.

Terminata la procedura guidata riavvia Home Assistant, adesso tra i servizi disponibili trovi anche NOTIFICA SERVIZIO.nome della TV, si tratta del servizio di notifica che hai appena integrato.

Ci sono dei parametri configurabili di volta in volta a seconda del tipo di notifica che vuoi far apparire sulla TV:

  • durata
  • fontsize (grandezza della notifica)
  • posizione
  • colore
  • trasparenza
  • timeout

La cosa molto interessante è che oltre all’aspetto puoi definire esattamente il contenuto della notifica che può essere un messaggio o un’immagine.

Nel caso di messaggio ti basta inserire nel campo DATA il testo che desideri appaia nella notifica mentre se vuoi trasmettere un’immagine dovrai definirne la posizione del file:

  • url: “http://indirizzo dell’immagine”
  • path: “/path/to/file.ext”

nel primo caso avrai indicato un’immagine disponibile ad un preciso indirizzo internet mentre nel secondo hai scelto un file all’interno della cartella che lo contiene (percorso locale).

Grazie a questa integrazione potrai configurare delle automazioni per ricevere notifiche sulla tua TV, ad esempio le immagini di una videocamera.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram