Breve panoramica delle novità tecnologiche presentate al CES 2022, TV, lampadine e e perfino collari Smart

In questo articolo ti parlo di alcune novità tecnologiche presentate al CES 2022, la manifestazione annuale tenutasi a Las Vegas.

Le grandi case produttrici hanno presentato tantissimi prodotti alcuni molto innovativi, altri decisamente futuristici, ma tutti sicuramente interessanti.

Per quanto riguarda le TV Sony, Samsung ed LG puntano su schermi sempre più grandi e con definizione eccellente, colori più brillanti e senso di profondità migliorato grazie all’A.I..

Tra i prototipi invece ci sono anche una poltrona con schermo incorporato e una cyclette con schermo curvo immersivo per una sensazione realistica degna di un simulatore di ultima generazione.

Sempre guardando alle Smart TV, alcune saranno controllabili esclusivamente con la voce ed inoltre avranno la cornice personalizzabile.

Tra i dispositivi presentati c’è anche una scacchiera interattiva che permette di imparare le tecniche del gioco tramite demo ed indicazioni luminose attivata dal tocco dei singoli pezzi.

In questo modo chiunque può seguire le lezioni interattive ed accrescere le proprie competenze giocando contro l’A.I. con livelli settabili da 1 a 70.

Per il capitolo cura della persona sono stati presentati vari dispositivi come ad esempio una doccia che ricicla l’acqua durante l’utilizzo (come una fontana).

Con una doccia del genere l’acqua non finisce subito nello scarico ma viene ripulita e reimmessa nel circuito per evitare sprechi e danni all’ambiente.

È stato calcolato un risparmio intorno all’80 % dei consumi normali, considerando che per una doccia tradizionale in media si consumano 100 Litri d’acqua è piuttosto facile fare i conti.

Sempre per quanto riguarda la cura della persona L’Oreal ha presentato ColorSonic, una specie di piastra che invece di stirare i capelli li tinge.

Grazie ad un sistema di micro pettini che si muovono a zig zag il colore viene distribuito in modo uniforme dalla radice alla punta, disponibile una varietà di circa 40 tinte differenti.

Una delle novità in tema salute e sicurezza Smart è la lampadina intelligente Sengled.

Questo dispositivo si integra nel proprio ecosistema domotico e riesce a rilevare anche incidenti domestici e parametri vitali di chi abita nella casa.

Quando vengono rilevati rischi o parametri sbagliati la lampadina cambia colore, un feedback immediato per capire se c’è qualcosa che non va.

Altra novità interessante è il collare Smart, un dispositivo che tramite i suoi sensori riesce a monitorare stato di salute e spostamenti degli amici a quattro zampe.

In questo modo è semplice ritrovarlo se si è allontanato e prestargli le cure adeguate in caso di problemi di salute.

Inoltre per quanto riguarda il mondo animale è stata presentata un’App che consente di riconoscere il cane tramite l’impronta del suo muso.

Tutte queste novità saranno commercializzate nel corso del 2022 a partire dal mercato USA per poi sbarcare progressivamente in tutto il resto del mondo.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram