Recensione di un rilevatore gas WIFI Tuya che ti permette di ricevere allarmi in tempo reale anche fuori casa.

Oggi parliamo di sicurezza ed in particolare di rilevatore gas WIFI un dispositivo che grazie alla sua tecnologia può salvarci da grossi problemi.

Le fughe di gas, si sa, sono molto pericolose e nonostante le nuove costruzioni prevedano l’installazione delle caldaie all’esterno, un rilevatore di gas in casa è sicuramente utile.

In un precedente articolo ti ho parlato delle elettrovalvole WIFI che possono essere comandate a distanza per chiudere l’acqua o il gas.

La particolarità del rilevatore che ti presento oggi è proprio quella di poter essere collegato ad una elettrovalvola WIFI in modo da rendere automatico il processo di chiusura del gas in caso di fuga.

Il rilevatore gas WIFI Tuya è un dispositivo economico ma molto preciso e affidabile, il suo display LCD mostra chiaramente i giorni di utilizzo ed i valori rilevati.

Vengono rilevati sia i gas naturali come metano e butano, ma anche il GPL, inoltre il sensore rileva anche la temperatura (segnalando l’aumento repentino che è sintomo di un incendio).

Grazie all’APP dedicata è possibile conoscere in qualsiasi momento la situazione in casa e in caso di allarmi questi vengono immediatamente notificati sullo Smartphone.

Il dispositivo si alimenta tramite una presa USB, il cavo in dotazione è lungo circa 2 mt e permette un’installazione in qualsiasi punto tu preferisca.

Come ti accennavo il rilevatore gas WIFI dispone di un collegamento dedicato tramite il quale è possibile comandare una elettrovalvola (da acquistare separatamente) che verrà chiusa in caso di fuga di gas.

Gli allarmi sonori si affiancano a quelli luminosi, infatti sul display, in caso di anomalia, vedrai lampeggiare il valore della temperatura e la percentuale di gas rilevata nell’aria.

Da notare che il dispositivo funziona anche senza WIFI ma ovviamente in questo caso non ricevi le notifiche sullo Smartphone.

Grazie alla piena compatibilità con l’app Smart Life puoi integrare il rilevatore gas nel tuo ecosistema e creare scene o automazioni basate sui vari sensori.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram