Descrizione delle novità apportate con l’ultimo aggiornamento, su Telegram arrivano i pagamenti 2.0 oltre a tante altre interessanti funzioni.

Eccoci di nuovo a parlare di novità legate agli aggiornamenti, questa volta su Telegram arrivano i pagamenti 2.0 e tante altre interessanti funzioni.

Gli ultimi aggiornamenti di Telegram hanno portato con se diverse feature interessanti come le chat vocali, le videochiamate e tante altre di cui ti ho parlato nei miei articoli precedenti.

Oggi invece vediamo insieme quali caratteristiche introduce l’ultima versione diffusa in questi giorni.

La prima grande novità sono i pagamenti 2.0. i pagamenti su Telegram erano già disponibili dal 2017 tramite l’utilizzo di Bot creati appositamente.

Tuttavia da oggi i commercianti possono accettare pagamenti con carta di credito nativamente grazie alla collaborazione con partner di terze parti.

Tramite una procedura guidata il venditore potrà utilizzare le API dedicate per l’implementazione di queste funzionalità nel proprio canale.

La modalità pagamento permette al venditore di gestire anche la fatturazione ed eventuali storni o rimborsi il tutto in modo trasparente.

Per noi acquirenti invece la funzione pagamento sarà visibile nel canale sotto forma di banner che una volta cliccato ci porta direttamente alla pagina di check out.

Per effettuare il pagamento ci basta inserire i dati della carta di credito e procedere. Non sono previste commissioni tuttavia è possibile lasciare una mancia per il venditore.

Insieme ai pagamenti 2.0 è stata introdotta la possibilità di programmare le chat vocali.

In pratica potrai decidere la data e l’ora di inizio della trasmissione in modo da avere più tempo per avvisare i partecipanti.

Per gli autori cosi come per i partecipanti iscritti alla chat partirà un timer che li avvisa del tempo che manca all’inizio della trasmissione.

Allo scadere del tempo la chat vocale verrà avviata (sempre che un autore avvii la trasmissione). Oltre al timer è possibile impostare una notifica che ci ricorda quando inizia la trasmissione.

Per impostare una chat vocale programmata è sufficiente che l’autore clicchi sul menu in alto a destra e poi su Avvia chat vocale è Programma chat vocale

Tra le altre novità introdotte troviamo:

  • profili per chat vocali (puoi toccare l’immagine del partecipante per visualizzare il suo profilo senza uscire dalla chat)
  • pinch to zoom (foto e video si possono ingrandire con un semplice gesto)
  • lettore video migliorato (tenendo premuto a lato si può mandare avanti veloce il video e con doppio click a destra è possibile avanzare di 10 sec.)

Non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento per scoprire cosa altro hanno inventato gli sviluppatori per migliorare un software già così completo.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram.