Presentazione delle soundbar TCL serie TS, dispositivi per avere un audio eccellente ad un prezzo vantaggioso.

Si può avere un audio eccellente ad un prezzo vantaggioso? Sicuramente si se ti affidi alla qualità TCL.

In un precedente articolo ti aveva parlato delle soundbar Sonos, dispositivi di altissima qualità con delle caratteristiche uniche (come ad esempio la funzione multi room).

Oggi invece ti parlerò di un prodotto altrettanto valido dal punto di visita della qualità audio ma con caratteristiche differenti che ne permettono un prezzo finale decisamente più economico.

Le soundbar di cui vedremo le caratteristiche sono prodotte dalla TCL, azienda Cinese che produce i pannelli LCD per la maggior parte delle grandi marche di Smart TV oltre ad avere in produzione anche una vasta gamma di Smartphone, Tablet, cuffie e, appunto, le soundbar.

In particolare i modelli che andremo ad analizzare sono 3:

  • TS8111

  • TS6100

  • TS6110

Diciamo subito che si tratta dello stesso hardware per tutti i modelli con delle piccole differenze che ne definiscono le singole caratteristiche.

La TS8111 con una potenza totale di 260 Watt e 2 subwoofer integrati è in grado di offrire un’esperienza acustica unica grazie alla tecnologia Dolby Atmos 2.1.

Il suono è avvolgente anche a volume basso con una netta distinzione tra parlato e rumori di fondo, il mix di alti medi e bassi è perfettamente equilibrato, decisamente la scelta migliore per i più esigenti.

La TS6100 è una soundbar home theater con audio 2.0 i dirver sono ampi e sapientemente orientati in modo da coinvolgere l’utente senza rinunciare ai più piccoli dettagli acustici, la potenza totale è di 120 Watt.

Questa è la soluzione più economica che si addice ad un uso quotidiano senza eccessive pretese ma con un ottimo rapporto tra qualità del suono e fedeltà di riproduzione.

Infine la TS6110 rappresenta la scelta più equilibrata, è venduta in abbinamento al subwoofer WIFI e raggiunge una potenza totale di 240 Watt.

Rispetto al modello superiore (TS8111) la TS6110 non è dotata di tecnologia Dolby Atmos ma grazie ai driver appositamente realizzati e al subwoofer WIFI fornisce un audio 2.1 senza eguali.

L’audio riprodotto ha il classico timbro cinematografico con bassi corposi, dialoghi ben distinguibili e gamme medie e alte dei suoni riprodotte fedelmente per un coinvolgimento totale dell’utente.

Le caratteristiche comuni di queste soundbar sono:

  • connessione Bluetooth (in modo da poter riprodurre l’audio da qualsiasi dispositivo senza necessità di collegare alcun cavo)
  • ingresso ottico (per una connessione totalmente digitale)
  • ingresso HDMI ARC (per gestire l’accensione e lo spegnimento in contemporanea con la TV)

Siamo arrivati al termine di questa panoramica tra le soundbar TCL, continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram.