Breve articolo per scoprire come fare le videochiamate Whatsapp da PC, grazie all’applicazione Whatsapp Desktop.

In questo articolo ti parlerò di come effettuare videochiamate Whatsapp da PC.

Le videochiamate di Whatsapp sono molto diffuse tra gli utenti e soprattutto negli ultimi tempi sono diventate quasi necessarie viste le difficoltà di vedersi di persona con parenti ed amici.

Sui nostri Smartphone la funzionalità delle videochiamate è arrivata già dal 2016 perfezionandosi nel corso degli anni in tema di stabilità e qualità.

Fino ad oggi però l’unico strumento per effettuare una videochiamata con Whatsapp era per l’appunto lo Smartphone, funzionalità attiva per singoli utenti o per gruppi.

Da pochi giorni le videochiamate Whatsapp sono state implementate anche nella versione Desktop dell’applicazione.

Attenzione sto parlando dell’applicazione da scaricare ed installare sul PC o Mac e non della versione web per la quale tale funzione non è ancora presente.

Vediamo quindi come procedere per poter effettuare videochiamate Whatsapp dal PC.

Per prima cosa dovrai recarti all’indirizzo https://www.whatsapp.com/download/ e scaricare il software per il tuo sistema operativo.

Una volta scaricata ed installata basterà avviare l’app e connetterla al nostro account Whatsapp tramite il telefono (inquadrando il QR Code con lo Smartphone).

Il funzionamento è pressoché identico all’app per dispositivi mobili ma in questo caso avrai uno schermo più grande.

Al primo utilizzo dovrai autorizzare Whatsapp Desktop ad accedere al microfono ed alla videocamera del tuo PC.

La connessione utilizzata sarà ovviamente quella del PC tuttavia è richiesto che anche il tuo Smartphone sia connesso ad internet (visto che il collegamento del PC avviene in modalità mirroring con l’app del telefono).

Per effettuare una videochiamata sarà sufficiente entrare in una chat per veder comparire in alto a destra l’icona della videocamera.

Al momento Whatsapp Desktop permette videochiamate con singolo utente mentre per quelle di gruppo bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Come ti ho già detto in altri articoli esistono diverse app che permettono di fare videochiamate anche se al momento quella più completa per tipologie di piattaforme disponibili è sicuramente Google Duo.

Continua a seguirmi anche su Facebook e Telegram.